Sostituzione delle caldaie e rottamazione roma
Tra i vari momenti del ciclo di vita della caldaia c’è sicuramente quello della rottamazione che potrebbe lasciare perplesse tutte le persone che non se ne sono mai occupata prima: che cosa dobbiamo fare per avere la certezza di agire in maniera corretta in proposito? Possiamo contattare un professionista che si occupa del servizio di sostituzione delle caldaie e rottamazione Roma, che opera in tutta la capitale per aiutare i propri clienti che sono giunti al termine del ciclo di vita del proprio caldaia.
Prima di tutto il tecnico ha un ruolo fondamentale che è quello di dirci realmente come stanno le cose rispetto al funzionamento della nostra caldaia. E potremmo aver notato un peggioramento non solo delle prestazioni ma anche dei consumi. Ciò significa che la nostra caldaia comincerà a costarci veramente troppo. Se ci costa molto di più in manutenzione e in consumi di quanto ci potrebbe costare, facendo un calcolo opportuno, una caldaia nuova allora è ora di pensare alla sua sostituzione.
La sostituzione della caldaia è ad opera di un tecnico specializzato anche perché se andiamo a comprarne una nuova dobbiamo sapere quale. Sembra facile, eppure il mercato è saturo di modelli, di caldaie della diversa potenza e della diversa dinamica. Si tratta di prodotti decisamente eterogenei che devono essere studiati anche sul punto di vista della compatibilità del nostro impianto di casa.
Quindi, un tecnico potrà già indirizzarci rispetto all’acquisto di un determinato tipo di caldaia ma poi dovrà anche sostituirla perché l’istallazione deve avvenire a carico di un professionista.
Come avviene la rottamazione della caldaia
Parliamo ora di un passaggio molto importante che riguarda la rottamazione della caldaia, un elemento determinante perché deve seguire le normative di legge attualmente in vigore dal momento che l’automazione altro non è che lo smaltimento di un prodotto che potrebbe essere anche particolarmente inquinante. Tra l’altro, andando a rottamare correttamente la caldaia si potrà accedere anche agli incentivi per l’installazione delle nuove caldaie a condensazione che hanno delle prestazioni migliori e quindi avere la possibilità di una detrazione fiscale che giunga al 65% di risparmio.
Andiamo però a parlare dei vantaggi che sono di utilizzo più che altro più che di acquisto.andando ad acquistare una caldaia a condensazione di nuova generazione, probabilmente risparmieremmo almeno il 40% dei consumi perché si tratta di una caldaia che riesce a recuperare energia e ad auto generarla e questo si vede subito all’interno della bolletta. Se poi, insieme alla caldaia utilizziamo una pompa di calore o andiamo ad utilizzare dei termostati di ultima generazione, il risparmio non può che aumentare perché grazie la pompa di calore tante volte, soprattutto quando la temperatura sarà sopra lo zero, andremo a risparmiare sui costi di utilizzo della caldaia. E, invece, grazie al termostato potremmo far accendere e spegnere la caldaia anche quando non siamo presenti in casa, ottimizzando il suo utilizzo ed evitando di sprecare e di consumare dell’energia quando non è utile a nessuno perché nessuno gode del riscaldamento acceso.