blog

Rifacimento impianto elettrico Milano

Ci sono molti casi nei quali è fondamentale occuparsi del rifacimento impianto elettrico Milano per poter rispettare le normative di quello che si chiama il Comitato Elettronico Italiano.

E  le ragioni le possiamo comprendere tutti e riguardano il fatto che un impianto elettrico che non rispetta la legge e  intanto non è efficiente dal punto di vista energetico e quello ci fa la spendere tanto nelle bollette successive per gli alti consumi energetici.

E  in questo periodo storico non è proprio il massimo visto che già stiamo vivendo il caro bollette per via della guerra in Ucraina e dell’ aumento delle materie prime, ed  è compreso il costo dell’energia elettrica.

Ma soprattutto cosa ancora più importante è che pericoloso per l’incolumità delle persone che vivono nell’abitazione e anche nelle abitazioni vicine.

Rifacimento impianto elettrico Milano
Rifacimento impianto elettrico Milano

Quindi praticamente una famiglia e una persona quando si rende conto che l’impianto ormai stato realizzato troppi anni fa e magari quando era stato realizzato non si dava tanta attenzione al rispetto delle norme di sicurezza e tra l’altro proprio per questo motivo questi impianti elettrici vecchi sono privi della dichiarazione cosiddetta di conformità.

Ed un altro motivo che potrebbe spingere una famiglia o comunque anche una persona a rifare questo impianti che magari quando era stata progettata la loro casa e quindi molti anni fa non si tendeva  e anzi ci se ne fregava di ottimizzare i consumi energetici e quindi la classe energetica non era il massimo e la dispersione dell’energia era molto alta.

Per quanto riguarda invece la dichiarazione di conformità che è una certificazione obbligatoria deve essere rilasciato questo documento e quando si installa uno nuovo si modifica o si rifà un impianto elettrico per certificare che tutto sia a norma In poche parole.

Oltre al fatto che l’elettricista in questione deve anche lasciare una relazione nella quale ha scritto i materiali che sono stati impiegati per fare un esempio.

In molte circostanze non ci si può esimere dal rifare l’impianto elettrico

Teniamo presente che rifare l’impianto elettrico non è uno scherzo perché richiede delle opere murarie come dover aprire e chiudere delle tracce a muro o anche a pavimento O a soffitto e già questo intervento la presente una parte del costo dell’impianto abbastanza importante.

A questi costi vanno anche aggiunti naturalmente i costi per la manodopera e  per l’assistenza muraria e  il compenso per la certificazione della conformità dell’impianto.

Poi bisogna informarsi con il commercialista se ci sono ancora le detrazioni Irpef per il rifacimento dell’impianto elettrico che magari lo si può inserire all’interno dei lavori di ristrutturazione potrebbe essere qualcosa di molto interessante  e di molto conveniente.

Un’altra cosa importante per  comprendere meglio questo argomento riguarda la differenza tra rifare un impianto e la manutenzione dell’impianto.

Infatti per quanto riguarda quest’ultima essa prevederà semplicemente spostare prese o interruttori e quindi l’impianto viene migliorato ma non rifatto completamente e  quindi potrebbe comunque non rispettare le indicazioni di legge per essere considerato conforme e quindi su queste questioni dobbiamo tenere  alta l’attenzione.