Parquet prefinito
Andiamo a vedere cosa vuol dire Parquet prefinito e andando subito al punto in pratica quando si usa questa affermazione si vuol far capire che il prodotto è già pronto alla posa ed è finito. Ma quando parliamo di parquet aggiungendo la parola prefinito ci riferiamo a un parquet che può avere tante finiture che danno consistenza e carattere al prodotto.
Teniamo presente che non è facile parlare del parquet relativamente alla finitura perché l’argomento è veramente molto vasto e ampio che va soprattutto riguardare gli esperti e che è legato a tutte le rifiniture che si effettuano su quella che è l’essenza originale legnosa.
Le finiture le possiamo dividere in due macro aree cioè quelle meccaniche e quelle estetiche.
Per quanto riguarda le finiture meccaniche ci sono alcune cose che le caratterizzano tra le quali abbiamo la decapatura e con questo termine e pratica indichiamo quando un parquet appunto viene definito decapato e viene prodotto con varie tecniche di finitura del legno Inoltre un pavimento con un legno di questo tipo prima di essere levigato viene verniciato e spazzolato per eliminare la zona che non è a rilievo e su cui precedentemente sarà stata posta la vernice.
Molto importante anche la seghettatura che si può vedere sul Parquet ,anche se non siamo esperti perché ci riferiamo a delle parti che sono veramente irregolari orizzontale rispetto a quella che è la tibia originale del legno e in genere questa verrà abbinata ad altre finiture che andranno a rendere quel parquet vissuto.
Altra cosa molto importante legata alle finiture meccaniche è la piallatura del parquet che si fa usando un particolare macchinario che si chiama.la pialla che riesce a creare delle scanalature regolari verso la fibra del legno.
L’effetto finale di questo tipo di parquet è molto vissuto e rustico e si adatta ad ambienti particolari come quello country.
Tra le finiture meccaniche non possiamo non parlare infine della spazzolatura che si farà sul parquet passando una spazzola sulla superficie legnosa che andrà a eliminare le parti più tenere del legno per farle saltare dalla parte fibrosa.
L’unica cosa diciamo negativa della spazzolatura è che parliamo di un tipo di finitura che non si nota tanto nelle foto, anche se al tatto viene percepita dalle mani più esperte.
Quali sono le figure statiche
Molto importanti sono anche le figure estetiche le quali rappresentano un metodo naturale per andare a rifinire il nostro pavimento in parquet e vengono effettuate mettendo olio di lino puro e crudo nella superficie installata.
Molto rilevante anche un altro metodo tutto naturale che ha lo scopo di installare il parquet con della cera d’api che verrà messaggio superficie legnosa in una quantità ben determinata.
Infine citiamo la verniciatura che è una delle cinture più diffuse che viene effettuata con vernice trasparente oppure vernici di varie che servono per personalizzare il colore e alterare la tonalità.
Queste sono tutte indicazioni generiche per una persona che decide di installare il parquet casa sua o in ufficio dovrebbe rivolgersi a un’azienda specializzata per avere un sopralluogo e dei consigli validi su come muoversi.