blog

Nutrizionista e dietologo nova milanese

Tutte le persone che non si sentono a proprio agio con il proprio corpo, prima di prendere delle soluzioni autonome anche un po’ improvvisate, dovrebbero consultare un nutrizionista e dietologo Nova Milanese. Infatti, questo tipo di professionista è in grado di compilare una dieta per tante categorie di persone differenti, che deve essere sempre fatta su misura.

Purtroppo la gente, a causa di riviste che generalizzano questioni alimentari, mette sempre in secondo piano il fatto che molte diete non sono efficaci proprio perché non sono pensate per la persona in questione.

Nutrizionista e dietologo nova milanese
Nutrizionista e dietologo nova milanese

Dunque si va anche in base alle mode del momento, diete che cambiano radicalmente l’alimentazione di una persona sulla base di un funzionamento che magari hanno avuto su altre persone ancora. Ad esempio, come i dimagrimenti drastici delle celebrità e i fenomeni di emulazione. Queste celebrità avevano sicuramente un nutrizionista e questo è molto importante da sottolineare perché il fatto che siano dimagrite dipende molto dalla dieta su misura che è stata pensata per loro e che hanno avuto la costanza di seguire fedelmente. Oltretutto, quando si segue una dieta c’è anche da dire che nel corso del tempo cambia. Pensiamo ad una persona che entrata nel range di peso di una obesità e che comincia a dimagrire.

La dieta non rimane la stessa per tutto il percorso che si svolgerà insieme al nutrizionista, ma cambierà anche in base alla stanchezza accusata rispetto al mangiare a quel tipo di cibo, al bisogno del momento della persona che comunque avrà dei periodi dove non riesce a dimagrire e che deve sbloccarsi.

Quando contattare un dietologo

Nella maggior parte dei casi la gente è convinta che il dietologo serva a dimagrire, invece serve semplicemente a studiare l’alimentazione della persona e a migliorarla di modo che essa si senta bene. La finalità è quella di raggiungere il benessere, non la taglia perfetta dei jeans. Tanto è vero che dal nutrizionista e dal dietologo ci si recano anche degli sportivi o delle persone che sono in perfetta forma, almeno rispetto al responso della bilancia, ma che non si sentono bene fisicamente, magari non riescono più a digerire quello che mangiavano, hanno bisogno di modificare la propria alimentazione e non sanno da che parte cominciare. Molto spesso, all’interno della famiglia si mangiano le stesse cose, come se tutte le persone fossero uguali: anziani, bambini, donne incinta, sportivi, persone che fanno dei lavori pesanti e persone sedentarie. Insomma, abbiamo elencato tutta una serie di categorie di persone che dovrebbero avere diete diverse l’una dall’altra.

Troppo spesso ci si limita ad accontentarsi di quello che ci hanno tramandato le nostre famiglie di origine, in termini alimentari, senza mai mettere in discussione dei dogmi che probabilmente possono portarci a sviluppare anche delle patologie. Sono molte le persone che hanno delle cattive abitudini, che magari mangiano un alimento più del dovuto, semplicemente perché la bilancia non sposta la sua lancetta verso l’alto e dunque sono convinta di essere in perfetta salute.

Per arrivare ad avere un reale polso della situazione invece bisognerebbe andare da un professionista nutrizionista.